Progetto Hosperanza
Progetto Hosperanza: Laboratori di cittadinanza attiva per nuove generazioni

Attraverso il progetto HOSperanza, che coinvolgerà il territorio comunale di Bergamo e Treviglio, si intende costruire una rete di collaborazione tra le nuove generazioni, il mondo del volontariato (in particolare nell‘ambito socio-sanitario) e le scuole, al fine di promuovere un reale e concreto confronto con il valore e la cultura della Salute e del Benessere, contribuendo alla formazione di una coscienza solidale e responsabile nei giovani. Il prezioso e insostituibile contributo del Volontariato evidenzia come la salute sia un interesse e un patrimonio della comunità, che tutti noi dobbiamo preservare, oltre che attraverso l‘accesso ai servizi e all‘informazione, anche mediante l‘offerta di opportunità di crescita e di autodeterminazione, quale il progetti presentato in questa sede.

Le Organizzazioni internazionali per la salute da sempre identificano la scuola quale istituzione potenzialmente in grado di svolgere un ruolo cruciale nell'incidere sugli stili di vita e sui comportamenti, presenti e futuri, della popolazione giovanile.

Il presente progetto pertanto, attraverso una serie di azioni coordinate, intende contribuire alla promozione della salute e del benessere tra giovani, inteso come modalità di cittadinanza attiva e responsabile, testimoniata anche dal volontariato.

I contenuti e le metodologie del progetto si configurano quale linea di continuità con le attività svolte gli anni precedenti sia dalle rete del partenariato, che dai singoli enti dello stesso dando massima diffusione alle metodologie validate dalla letteratura scientifica quali Life Skills e Peer Education. Il valore aggiunto della co-progettazione tra gli enti partners ed associati componenti la rete, risiede nella possibilità di realizzare una sinergia molto positiva tra mondo del volontariato e quello del terzo settore, istituzioni sanitarie, istituzioni formative, rivolgendosi ai giovani direttamente con i volontari attivi, che concretamente rendono vivi i contenuti e le esperienze proposte.

Soggetti associati:

· Cooperativa Sociale Patronato san Vincenzo
· Azienda Bergamasca Formazione
· Ufficio Scolastico Regionale sede territoriale di Bergamo.

Enti partner:

· Associazione Cure Palliative ODV.
· Associazione Chiara Simone ODV.