CORSO FORMAZIONE PER NUOVI VOLONTARI

Il 27 febbraio 2013, alle ore 20.30, nella sala riunioni (sala ONP) di Borgo Palazzo si terrą la serata propedeutica al corso per nuovi volontari

MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO 2013 presso la Sala riunioni (1^ piano) palazzina BAR EX ONP Via Borgo Palazzo n. 130 - Bergamo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 si terrà la serata informativa propedeutica al corso di formazione per volontari dell'Associazione Cure Palliative.

Saranno presenti il Presidente dell'ACP, personale sanitario dell'USC, e i referenti per i volontari impegnati nell'Hospice, nell'assistenza domiciliare ADI e ODCP, nel DH oncologico, nello staff organizzativo.

Verranno presentate l'Associazione, la rete e le strutture d'assistenza, il ruolo dei volontari. Per partecipare alla serata è necessario contattare la Segreteria ACP (035.390687 - segreteria@associazionecurepalliative.it) lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico.

Saranno raccolte le candidature al corso di formazione, che sarà articolato in:

• un colloquio psicologico iniziale di selezione nei mesi di marzo e aprile;
  • un corso di 2 ore per 2 giorni a settimana per un totale di 20 ore nei seguenti giorni: Mercoledì 8 maggio - Giovedì 9 maggio - Mercoledì 15 maggio - Giovedì 16 maggio - Mercoledì 22 maggio - Giovedì 23 maggio - Mercoledì 29 maggio - Giovedì 30 maggio - Mercoledì 5 giugno - Giovedì 6 giugno.
  • un secondo colloquio psicologico di rivalutazione e condivisione della preparazione
  • un periodo di circa 1 mese di tirocinio per un minimo di 20 ore in affiancamento a volontari esperti;
  • un terzo colloquio psicologico;
  • l'impegno successivo obbligatorio alla formazione e alla supervisione continua.

La formazione seguirà gli standard proposti dalla Federazione Cure Palliative.