SERATA INFORMATIVA PER NUOVI VOLONTARI

Venerdì 25 febbraio 2001, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la sara riunioni ex onp della Struttura di Borgo Palazzo, si terrà la serata informativa propedeutica al corso per nuovi volontari dell'Associazione Cure Palliative.

Saranno presenti il Presidente dell'ACP, personale sanitario dell'USC, e i referenti per i volontari impegnati nell'Hospice, nell'assistenza domiciliare ADI e ODCP, nel DH oncologico, nello staff organizzativo.

Verranno presentate l'Associazione, la rete e le strutture d'assistenza, il ruolo dei volontari.

Particolare rilievo verrà dato alla necessità di formazione per il domicilio e per le attività organizzative e di diffusione della cultura delle Cure Palliative.

Per partecipare alla serata è necessario contattare la Segreteria ACP al numero 035.390687 (oppure segreteria@associazionecurepalliative.it) lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico.

Verranno quindi raccolte le candidature al corso di formazione, che sarà articolato in:

• un colloquio psicologico iniziale di selezione nei mesi di marzo e aprile;

• 2 ore per 2 giorni a settimana per un totale min. di 20 ore di corso nel mese di maggio

• un secondo colloquio psicologico di rivalutazione e condivisione della preparazione

• un periodo di circa 1 mese di tirocinio per un minimo di 20 ore in affiancamento a volontari esperti;

• un terzo colloquio psicologico;

• l'impegno successivo obbligatorio alla formazione e alla supervisione continua.

La formazione seguirà gli standard proposti dalla Federazione Cure Palliative.