Progetto Scuole

Prendersi cura della fragilità, della malattia e del fine vita: volontariato e solidarietà.

Promozione di un atteggiamento pro-sociale all’interno dello sviluppo psico-sociale dell’adolescente.

Le tematiche della salute e della malattia investono una sfera della vita pro-sociale che riguarda l’intera cittadinanza, chiamando ciascuno dei suoi membri ad assumere un posizionamento che investe tanto la sfera emotiva e delle relazioni interpersonali quanto quella dei quesiti etici e delle dimensioni sociali.

Il presente progetto utilizza lo sfondo culturale del movimento delle cure palliative come occasione di riflessione e crescita, ponendo al centro dell’attenzione degli studenti tematiche che riguardano la solidarietà e favorendo un approccio di cittadinanza attiva.

Target: N° classi, preferibilmente studenti di III, IV e V.

Prima di realizzare il progetto è pertanto fondamentale un incontro tra docente referente e psicologo dedicato all’Associazione Cure Palliative Onlus al fine di definire una programmazione in linea con il percorso didattico e tarare, per tempo, gli interventi con lo specifico gruppo classe.

Dal punto di vista organizzativo il calendario degli incontri verrà definito con la massima flessibilità, tenendo conto delle necessità dell’istituto.

Il progetto si strutturerà nel seguente modo:

- due incontri della durata di 1 o 2 ore ciascuno rivolto agli studenti, da valutare se in plenaria o con le singole classi in base al numero di classi coinvolte.

- Proposta di partecipazione allo spettacolo teatrale “Aspetta ti accompagno” rivolto a tutte le classi