IL RUOLO DEL VOLONTARIO NELLE CURE PALLIATIVE

Realizzato dal Consiglio Direttivo della Federazione Cure Palliative con il contributo fondamentale dei lavori di gruppo effettuati con i Soci

“TUTELARE LA QUALITÀ DELLA VITA”

È L’OBIETTIVO DELLE CURE PALLIATIVE

In base alle parole della legge 38/10 per rispondere a tale obiettivo occorre garantire una cura individuale per il malato e per la sua famiglia, nel rispetto di alcuni princìpi fondamentali: tutela della dignità e dell’autonomia del malato, senza alcuna discriminazione; un adeguato supporto clinico e sostegno socio-assistenziale della persona malata e dei suoi familiari.

Esistono bisogni cui può rispondere un volontariato organizzato e competente; se questo manca alcune necessità delle persone malate resteranno senza risposta.

La qualità della vita è infatti fortemente connessa con la qualità delle relazioni.

Si può scaricare il documento da questo link: http://www.fedcp.org/menu-pubblicazioni/della-federazione/884-ruolo-del-volontario-nelle-cure-palliative.html