Cerca nel sito
Archivio Notizie
  • 18 EDIZIONE DELL'ESTATE DI S. MARTINO

    In occasione della 18° edizione dell’Estate di San Martino la Federazione Cure Palliative, alla quale aderiscono più di 80 Associazioni locali di cure palliative, promuove la Giornata contro la sofferenza inutile della persona inguaribile, comunicando alla popolazione l’importanza della rete di Cure Palliative e della legge 38 del 2010 che sancisce il diritto alle Cure Palliative e Terapia del Dolore, in degenza e a domicilio e ne decreta la gratuità.

    In tutte le città e le provincie coinvolte verranno organizzati incontri ed eventi di informazione e comunicazione. La nostra Associazione, a seguito di un lavoro che sta portando avanti da anni con gli istituti superiori della bergamasca e con lo scopo di divulgare ed informare i cittadini di domani e le loro famiglie dell’esistenza delle Cure Palliative, mette in scena lo spettacolo “ASPETTA…TI ACCOMPAGNO” della compagnia teatrale dell’ACP, con la partecipazione delle classi V dell’ISIS Mamoli presso l’Oratorio di Loreto a Bergamo. S’incontreranno in totale circa 200 studenti, alcuni insegnanti ed anche alcuni genitori dei ragazzi.

    Il programma della giornata ha visto, nella mattinata dell’11 Novembre, la replica dello spettacolo in due momenti, ciascuno alla presenza di circa 100 studenti dell’istituto. . In entrambe le occasioni, al termine della rappresentazione teatrale, si è svolto un dibattito con gli studenti dove hanno preso parte il presidente dell’associazione, i volontari e alcuni operatori dell’USC Cure Palliative invitati all’evento. Grande partecipazione delle classi tale da programmare altri incontri per approfondire tematiche e questioni fondamentali che riguardano inevitabilmente tutti.

     

     

  • DONAZIONE DALL' ACCADEMIA DELLO SPORT ALL' HOSPICE DI BORGO PALAZZO

    Giovedì due novembre una nutrita delegazione della Accademia dello Sport e della Solidarietà , guidata dall'instancabile Giovanni Licini e dal presidente Alessandro Masera, ha fatto visita all'Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo,accolta dal presidente dell'Associazione Cure Palliative Onlus, Arnaldo Minetti, con alcuni volontari, dal direttore della UOC Cure Palliative della ASST GiovanniXXIII , Roberto Labianca,con il responsabile Qualità  Michele Fortis e con la capo sala Gigliola Gilardi. Dopo la visita alla struttura, e'stato sottolineato il grande valore della collaborazione fra le due associazioni per rafforzare la qualità di cura e assistenza nella nostra comunità :Acp,in particolare, ha ringraziato la Accademia per la importante donazione di questo anno, auspicando nuove iniziative unitarie in futuro. Dopo le foto di rito,un piccolo rinfresco preparato dalle volontarie Acp e'stato l'occasione di convivialita' e scambio di opinioni.

  • LA COMPAGNIA TEATRALE DI SAN PAOLO D'ARGON IN " SARTO PER SIGNORA "

    Sabato 28 ottobre ore 21.00 presso l'Auditorium Modernissimo P.zza della Libertà a Nembro, la Compagnia Teatrale  di San Paolo D'argon "Franco Barcella"rappresenterà " Sarto per Signora" di Georges Fejdeau in dialetto bergamasco.

    Entrata libera

    Il ricavato sarà devoluto a ACP Associazione Cure Palliative.

    Vi aspettiamo!

     

  • LUCEAT EIS "Caravaggio quattro quadri per una vita"

    Serata di teatro e di solidarietà al Castello di Pagazzano. Il 28 ottob il gruppo di ricercare alle ore 21.00 presso il Castello di Pagazzano "Visione Teatrali" porta in scena lo spettacolo "LUCEAT EIS - Caravaggio quattro quadri per una vita" con regia di Daniela Ferranti.

     

  • PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

    Vi aspettiamo giovedì 28 settembre ore 20,00 alla presentazione dei corsi base e avanzato di cucina naturale dedicati alla prevenzione.

    Il nuovo modo di cucinare, imparando le proprietà e gli abbinamenti dei cibi per la salute e per il benessere...

    Nella serata prime informazioni sull'utilizzo di pentole, utensili e stili di cottura.

    Gli incontri si terranno presso Puntogel, via Rossini, 6/A - Longuelo BG

    dalle ore 19,00 alle 22,00

     

    Per info e iscrizioni:

    Antonella Crotti -  tel.333/4061823

    Maura Modanesi - tel.335/5232405

    email:  prenotazioni.lessenza@gmail.com

      

  • CONVEGNO ASST PAPA GIOVANNI XXIII

    Percorsi integrati di Cure Palliative alla luce della riforma del Servizio Sanitario Regionale Legge 23 e Dgr X-5918/2016

  • Ad Arnaldo Minetti il premio come migliore Imprenditore Etico Lombardo

    Arnaldo Minetti è stato premiato come migliore Imprenditore Etico della Lombardia, per il suo costante impegno a livello imprenditoriale e a livello sociale e solidaristico: è sicuramente un motivo di orgoglio per la comunità bergamasca. 

  • ACP SU RAIDUE PROTESTANTESIMO

    Resoconto di una giornata in compagnia di Raidue